10 MOTIVI PER CUI NON CRESCONO I CAPELLI

1.ASCIUGARE I CAPELLI A TEMPERATURE ALTE

Non ci stancheremo mai di dirlo: asciugare i capelli a temperature troppo alte oppure utilizzare piastre o arriccia capelli, fa sì che i capelli non crescano come vorremmo. In quanto il calore potrebbe rendere i capelli molto secchi, fragili e sfibrati, cose che determinano la caduta dei capelli.

La soluzione è quella di scegliere dei tool per capelli che permettono di regolare la temperatura e sceglierla anche in base al nostro tipo di capello! Quelli più spessi tollereranno una temperatura leggermente più alta rispetto a quelli sottili!

2. LAVARE POCO I CAPELLI

In questo caso la frequenza dei lavaggi è soggettiva in base all'oleosità della cute del cuoio capelluto: tendenzialmente l'ideale sarebbe lavarli 2 volte a settimana. Ricordiamoci che tenere i capelli sporchi con lo scalpo un po' unto fa sì che il sebo occluda i pori impedendo la crescita 

Per purificare la cute e per stimolare la circolazione sanguigna utilissimi gli shampoo scrub che se massaggiati delicatamente sullo scalpo, oltre ad essere molto rilassante, stimolano la crescita.

3. GENETICA 

I fattori genetici sono quelli che incidono di più sulla perdita dei capelli. 

Il ciclo di crescita è composto da 3 fasi:

1. anagena, fase relativa alla crescita.

2. catagena, fase relativa alla transizione.

3. telogena, fase relativa alla caduta

Questo ciclo non è uguale per tutti, perchè in alcuni casi dura solo due anni mentre in altri può durare anche sette anni. La genetica è ciò che sta alla base delle differenze nel ciclo vitale del capello ma anche altri fattori entrano in gioco, come il fatto di avere capelli ricci, mossi o lunghi, di averli spessi o fini o la velocità di ricrescita.

4.UTILIZZARE ELASTICI O ACCESSORI TROPPO STRETTI

Una delle cause di perdita di capelli e alopecia specialmente nelle zone delle tempie e attorno alle orecchie, anche se meno frequente, è l’uso eccessivo di elastici, mollettine e forcine troppo strette. Ovviamente questi accessori non fanno bene alla salute della chioma, che anziché crescere sana e fluente potrebbe far fatica a rimanere in salute.

L'ideale sarebbe legare i capelli ricci con un filo, a forma che ricorda il filo del telefono, ridistribuisce la pressione attorno alla circonferenza della coda di cavallo in modo irregolare mantenendo fermi i capelli senza stringerli troppo né lasciare segni. 

5. ETA'

Con il passare degli anni, i capelli diventano più deboli e di conseguenza la crescita rallenta. Nel corso degli anni, i processi del corpo cambiano e uno dei più famosi è la crescita dei capelli.

L'età in cui i capelli possono smettere di crescere normalmente è variabile, ma dall'età di 30 anni può verificarsi una diminuzione quasi impercettibile che diventerà evidente con il passare degli anni. È un processo normale che devi accettare e ausiliario con trattamenti e una buona alimentazione, tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che intorno ai 50 anni, la principale causa di non crescita dei capelli è l'età e la produzione di collagene è diminuita.

6.ALIMENTAZIONE POCO SANA

Seguire uno stile di vita sregolato e avere un’alimentazione poco sana può contribuire a rallentare la crescita dei capelli. In questo caso sono molto importanti le proteine che se assunte correttamente rendono i capelli più sani e robusti! 

L’alimentazione riveste un ruolo determinante per la salute dei capelli e diete squilibrate (scorretto regime alimentare abituale, non solo diete dimagranti) provocano la carenze di alcuni nutrienti e determinano molti dei fattori di rischio della loro precoce caduta. Risulta pertanto fondamentale adottare un’equilibrata alimentazione , e se la caduta dei capelli è in atto, scegliere le sostanze ed i cibi più appropriati per la vitalità del capello, abbinati a sani stili di vita

7.UTILIZZARE PRODOTTI SBAGLIATI 

In questo caso sarà necessario conoscere bene la vostra tipologia di capelli. Ricordiamoci che ogni riccio ha il proprio trattamento 

Una volta stabilito il vostro tipo di capelli dovrete cercare i prodotti più adatti alle vostre esigenze.

8.STRESS

La crescita dei capelli viene influenzata molto dal nostro stato d'animo e salute mentale, soprattutto nei casi di stress cronico. 

Lo stress è sempre nemico di tutto il nostro corpo perché altera gli equilibri psicofisici e riduce lo stato di benessere e salute.
È dimostrato che lo stress incida anche sulla perdita dei capelli provocando il telogen effluvium (la caduta aumentata). E inoltre, gli studi della materia confermano che i nervi intorno al follicolo liberano delle sostanze chimiche, dette mediatori dell’infiammazione, che bloccano la crescita del capello o ne rallentano la ricrescita dopo la caduta.

9.CONDIZIONI INFIAMMATORIE 

Psoriasi, dermatite seborraica, infezioni fungine portano alla caduta dei capelli. Un’infiammazione si presenta quando il corpo deve combattere la presenza di organismi estranei. In alcuni casi però, il sistema immunitario del corpo interpreta le cellule o gli organi del corpo femminile come corpi estranei e comincia perciò a combatterli.

Questo capita, ad esempio, con i follicoli piliferi. Quando questi vengono erroneamente identificati come elementi intrusivi, il sistema immunitario li distrugge. Il risultato di questo processo è una condizione nota come alopecia o perdita di capelli dovuta a un’infiammazione

10.NON TAGLIARE LE DOPPIE PUNTE 

Uno dei motivi per cui i capelli non crescono sono le doppie punte! Infatti anche se i capelli crescono alla radice, se le punte sono sfibrate e poco sane rischiano di spezzarsi accorciando la vostra chioma.

A questo problema la soluzione più spesso consigliata è quella di tagliare i capelli a intervalli regolari di circa ogni mese e mezzo. In questo caso però dovrete tenere in considerazione il fatto che la lunghezza viene mantenuta in favore di capelli sani.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati