COME RICONOSCERE LA POROSITA' DEL PROPRIO CAPELLO RICCIO?

Se i tuoi capelli ricci non ti soddisfano completamente, ma non hai capito cosa non funziona forse è il caso che tu riveda la tua curly routine in funzione della porosità dei capelli ricci. Conoscere la porosità dei capelli ricci ti aiuterà nella scelta dei migliori prodotti, impacchi e trattamentiAd ogni riccio la sua porosità.

La tua qual è? Continua a leggere e lo scoprirai con un semplice test.

La porosità dei capelli ricci è la capacità dei capelli di assorbire e trattenere l’umidità; questa è determinata dalla maggiore o minore apertura delle squame dello strato più esterno, la cuticola.

Il test della porosità BASICO è un test semplice e pratico da fare:

1. Prendi un bicchiere d'acqua mezzo pieno a temperatura ambiente.

2. Prendi una decina di capelli puliti (dopo aver fatto lo shampoo ma senza altri prodotti)
3. Attendi 5 minuti
Possono verificarsi 3 casi:

1) Il capello rimane a galla
In questo caso la porosità è BASSA. I capelli hanno una cuticola chiusa e di conseguenza fanno fatica a ricevere idratazione necessaria ma una volta idratati fanno fatica a disidratarsi

2) Il capello rimane a metà del bicchiere 
In questo caso la porosità è MEDIA. I capelli hanno una cuticola un po' aperta e un po' chiusa e di conseguenza ricevono bene l'idratazione necessaria e una volta idratati fanno comunque fatica a disidratarsi

3) Il capello affonda
In questo caso la porosità è ALTA. I capelli hanno una cuticola aperta e di conseguenza ricevono molto bene l'idratazione necessaria ma una volta idratati la perdono altrettanto velocemente. Può essere ereditata oppure è frequente anche in persone che hanno trascurato molto i propri capelli con prodotti aggressivi (Decolorazione, tinte, permanenti ecc.)

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati